Ultime notizie di Economia

IMO celebra i 50 anni della convenzione MARPOL


2 NOVEMBRE 2023 - L'IMO celebra 50 anni dall'adozione della Convenzione MARPOL, il principale trattato globale per la prevenzione dell'inquinamento marino causato da navi da cause intenzionali, operative o accidentali. 

Le navi oggi devono adottare misure a bordo per impedire che acque reflue, rifiuti e rifiuti operativi entrino in mare senza restrizioni e devono controllare le emissioni nell'aria. Le navi devono essere progettate e costruite per prevenire e limitare le fuoriuscite accidentali di petrolio e sostanze chimiche. Tutto ciò è reso possibile grazie alle regole adottate dall'Organizzazione marittima internazionale (IMO). Il Segretario Generale dell'IMO Kitack Lim ha dichiarato: 
"Oggi, 2 novembre, è una pietra miliare storica: 50 anni da quando gli Stati membri dell'IMO hanno adottato questo trattato chiave per proteggere l'ambiente marino dall'inquinamento da navi da cause intenzionali, operative o accidentali.
Possiamo guardare indietro e accogliere con favore le misure che furono prese nel 1973 per affrontare l'inquinamento da petrolio e sostanze chimiche trasportati su navi, ma anche per mitigare l'inquinamento da merci confezionate, da acque reflue e da rifiuti.
Negli anni '90 è stato adottato un nuovo allegato per affrontare l'inquinamento atmosferico e le emissioni delle navi. Le normative MARPOL hanno guidato l'innovazione per combattere l'inquinamento e affrontare le questioni globali, inclusi i cambiamenti climatici". 
"Naturalmente, questo non è il momento di sedersi e rilassarsi. La navigazione deve abbracciare la decarbonizzazione, la digitalizzazione e la tecnologia innovativa, inclusa l'automazione, garantendo al contempo che l'elemento umano sia mantenuto al centro della transizione tecnologica e verde per garantire un pianeta sostenibile per le generazioni future. MARPOL ha fatto la differenza per la navigazione e per la salute dei nostri oceani e continuerà a farlo, mentre guardiamo ai prossimi 50 anni",
 ha affermato il Segretario Generale Lim.

Primo Magazine Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.