7 novembre 2023 - Il Consiglio di Amministrazione e il Consiglio di Sorveglianza di Hamburger Hafen und Logistik AG (HHLA) hanno pubblicato la loro dichiarazione motivata congiunta sull'offerta di acquisizione da parte di MSC Mediterranean Shipping Company, la più grande compagnia di navigazione al mondo, in cui raccomandano agli azionisti di accettare l'offerta.
Inoltre, HHLA, MSC e la città di Amburgo hanno firmato un accordo quadro preliminare vincolante che rinuncia a un accordo di combinazione aziendale (BCA), attraverso il quale è stato raggiunto un accordo comune su aspetti chiave legati alla garanzia di HHLA e del suo modello di business a lungo termine.
Per ricordare, una sussidiaria di MSC ha rivelato a settembre 2023 i piani per acquisire una quota sostanziale del 49% in HHLA, una società di logistica con sede in Germania. Il documento dell'offerta è stato ufficialmente presentato il 23 ottobre.
Secondo l'accordo, la città di Amburgo rimarrà l'azionista di maggioranza di HHLA. Intende gestire l'azienda insieme a MSC e quindi sviluppare ulteriormente HHLA. A tal fine, la città di Amburgo intende detenere una partecipazione del 50,1% e MSC una partecipazione fino al 49,9%.
Nei negoziati con la città di Amburgo e MSC, il Consiglio di Amministrazione e il Consiglio di Sorveglianza hanno raggiunto impegni estesi per lo sviluppo a lungo termine di HHLA. Nelle prossime settimane, i singoli punti del BCA che non sono ancora stati finalizzati nell'accordo quadro preliminare vincolante saranno elaborati in ulteriori discussioni.
"Come Consiglio di Amministrazione, abbiamo affrontato attivamente gli aspetti della transazione rilevanti per HHLA e i nostri stakeholder in intensi colloqui con la città di Amburgo e MSC nelle ultime settimane e li abbiamo in gran parte garantiti nell'accordo quadro preliminare vincolante", ha affermato Angela Titzrath, CEO di HHLA , ha detto.
"L'accordo quadro preliminare che è stato firmato affronta gli interessi chiave di tutti gli stakeholder di HHLA. Con gli accordi raggiunti, stiamo garantendo la futura vitalità di HHLA e del suo modello di business. Poiché il prezzo dell'offerta è ritenuto adeguato a seguito della nostra revisione, il Consiglio di Sorveglianza di HHLA e il Consiglio di Amministrazione raccomandano di accettare l'offerta di MSC", ha commentato Rüdiger Grube, Presidente del Consiglio di Sorveglianza di HHLA.
Gli impegni nell'accordo quadro preliminare vincolante riguardano in particolare le seguenti aree:
- Soggetto all'approvazione del Parlamento di Amburgo, la città di Amburgo e MSC forniranno a HHLA un capitale azionario aggiuntivo per un totale di 450 milioni di euro per investimenti nelle attività operative nei prossimi anni dopo la chiusura della transazione.
- Sarà garantita la neutralità e l'indipendenza del modello di business di HHLA, in particolare della consociata intermodale Metrans, e quindi l'uguale trattamento di tutti i clienti. Tutti i clienti continuano ad avere uguale accesso a tutti i terminal e servizi HHLA in tutta Europa.
- HHLA mantiene l'autorità decisionale sulla propria pianificazione degli investimenti. In particolare, la modernizzazione in corso dei terminal container di HHLA ad Amburgo e l'espansione internazionale della rete intermodale nei prossimi anni sono quindi assicurate. La città di Amburgo e MSC supporteranno i corrispondenti piani di investimento per un totale di almeno 775 milioni di euro negli anni 2025-2028.
- Sono stati raggiunti impegni significativi per i dipendenti, in particolare l'esclusione di licenziamenti per motivi operativi per almeno cinque anni. La co-determinazione all'interno del Gruppo HHLA continua a essere mantenuta.
- Infine, è stato raggiunto un accordo sulla continuazione della strategia esistente di HHLA. HHLA rimarrà quindi una società di logistica europea. La riorganizzazione sostenibile pianificata del segmento container e l'espansione della rete intermodale europea, in particolare per quanto riguarda Metrans, saranno portate avanti con un focus su Amburgo.
I consigli hanno approvato l'offerta di acquisizione nonostante le recenti proteste di centinaia di dipendenti HHLA a settembre. I lavoratori hanno espresso le loro preoccupazioni sulla vendita parziale di HHLA a MSC.