Ultime notizie di Economia

Due navi deviano la rotta dal Mar Rosso dopo atto di pirateria Houthi

 


 

23 novembre 2023 - Due navi mercantili che hanno deviato la loro rotta nel Mar Rosso e nel Golfo di Aden erano collegate allo stesso gruppo marittimo la cui nave è stata sequestrata dagli Houthi dello Yemen, secondo i dati di spedizione e la società di sicurezza marittima britannica Ambrey.

Israele ha affermato domenica che gli Houthi avevano sequestrato una nave cargo britannica, gestita dal Giappone, nel sud del Mar Rosso, descrivendo l'incidente come un "atto di terrorismo iraniano" con conseguenze per la sicurezza marittima internazionale.

Gli Houthi, alleati di Teheran, hanno confermato di aver sequestrato una nave in quella zona, ma l'hanno descritta come israeliana. Il portavoce del governo giapponese ha confermato lunedì la cattura della nave Galaxy Leader, gestita da Nippon Yusen, aggiungendo che il Giappone stava facendo appello agli Houthi mentre cercava l'aiuto delle autorità saudite, omanite e iraniane per lavorare al rilascio rapido della nave e del suo equipaggio.

Altre due navi, anch'esse elencate come gestite commercialmente da Ray Car Carriers, Glovis Star e Hermes Leader, hanno deviato le loro rotte domenica, ha affermato Ambrey lunedì.

L'Hermes Leader aveva stabilito un percorso per navigare a sud di Nishtun nello Yemen quando ha deviato il suo viaggio.

La Glovis Star ha deviato per un certo numero di ore nel Mar Rosso prima di continuare il suo viaggio, hanno mostrato lunedì i dati di tracciamento della nave AIS.

La leadership Houthi ha affermato la scorsa settimana che le loro forze avrebbero effettuato ulteriori attacchi contro Israele e potrebbero prendere di mira le navi israeliane nel Mar Rosso e nello stretto di Bab al-Mandeb.

L'amministrazione marittima degli Stati Uniti MARAD in un avviso ha affermato che la Galaxy Leader era stata dirottata a circa 50 miglia a ovest del porto di Hodeidah controllato dagli Houthi, aggiungendo che le navi dovrebbero "procedere con cautela quando attraversano questa area".

"Abbiamo assistito ieri a un nuovo record: per la prima volta abbiamo visto un annuncio ufficiale di pirati che prendevano possesso di una nave in alto mare, il che, a mio avviso, rappresenta una grave minaccia per l'ordine e il diritto internazionale", ha affermato lunedì il presidente israeliano Isaac Herzog, riferendosi alla Galaxy Leader.

 


Primo Magazine Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.