Ultime notizie di Economia

Confagricoltura: nuovo regolamento imballaggi


11 novembre 2023 - Il nuovo regolamento imballaggi dell'Unione europea, attualmente in discussione in plenaria, potrebbe avere gravi conseguenze per l'economia italiana, in particolare per il settore dell'ortofrutta. 

A Bruxelles, Rosario Rago, componente della Giunta nazionale di Confagricoltura, ha partecipato a un incontro con la Rappresentanza permanente del Governo presso l'Unione europea, gli eurodeputati italiani e i cofirmatari della lettera congiunta sul packaging. 

Nella lettera, Confagricoltura, Confindustria, Confcooperative, Confcommercio, Confartigianato e Federdistribuzione hanno messo in guardia il governo italiano sulle possibili conseguenze del nuovo regolamento, che potrebbe colpire oltre il 30% del PIL nazionale. 

Durante l'incontro, Rago ha ribadito le preoccupazioni di Confagricoltura per il settore dell'ortofrutta.
 "Il rischio concreto - ha sottolineato - è che vengano danneggiate intere filiere strategiche del made in Italy, con conseguenze incalcolabili sulla sicurezza degli approvvigionamenti e sulle catene di distribuzione nazionali".
 "A subire i danni maggiori - ha aggiunto - sarebbero le imprese della filiera alimentare, cuore dell'economia nazionale e settore trainante dell'export. Gli imballaggi alimentari, inclusi quelli monouso, fra i più direttamente colpiti, sono strategici per la protezione e la conservazione degli alimenti, l'informazione sulla tracciabilità e l'igiene del prodotto".
 Il voto in plenaria è atteso per la settimana del 20 novembre. Confagricoltura auspica che l'Aula segua quanto già approvato dalle commissioni Industria e Agricoltura, e che vengano accolte le istanze del settore agroalimentare. Le principali preoccupazioni di Confagricoltura per il settore dell'ortofrutta sono le seguenti: 
•L'aumento dei costi di produzione, dovuto all'introduzione di materiali alternativi agli imballaggi monouso, che potrebbero essere più costosi e meno efficienti. 
•La riduzione della competitività delle imprese italiane sui mercati internazionali, dove gli imballaggi monouso sono ancora ampiamente utilizzati. 
•Il rischio di perdita di posti di lavoro, a causa della riduzione della domanda di imballaggi monouso.

Confagricoltura chiede al governo italiano di intervenire per modificare il nuovo regolamento imballaggi, in modo da mitigare i suoi effetti negativi per l'economia italiana e in particolare per il settore dell'ortofrutta.

Primo Magazine Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.