Ultime notizie di Economia

Collegamento energetico tra Regno Unito e Germania

 


 

6 novembre 2023 - Una nuova dichiarazione congiunta di cooperazione su energia e clima tra Regno Unito e Germania è stata firmata il 3 ottobre dal segretario di Stato britannico per la sicurezza energetica e lo zero netto, Claire Coutinho, e dal vice cancelliere tedesco e ministro per gli affari economici e il cambiamento climatico, Dr. Robert Habeck.

La presidente di NeuConnect, Julia Prescot, ha espresso il suo plauso per la nuova cooperazione bilaterale, sottolineando che NeuConnect non è solo il più grande progetto infrastrutturale anglo-tedesco, ma creerà anche un importante legame simbolico tra i due Paesi.

"NeuConnect dimostra le enormi opportunità per il Regno Unito e la Germania di collaborare sulla resilienza energetica e lo zero netto - ha dichiarato Prescot - Con il completamento della prima fase di costruzione nel Regno Unito, la realizzazione di questo nuovo e vitale collegamento energetico rimane saldamente in linea con i tempi previsti".

Guidato da un consorzio di investitori globali, NeuConnect diventerà uno dei più grandi interconnector del mondo, con 725 chilometri di cavi terrestri e sottomarini che collegheranno per la prima volta due dei più grandi mercati energetici europei.

Il progetto, che consentirà il flusso di energia elettrica fino a 1,4 GW in entrambe le direzioni, è entrato nella fase di costruzione principale nel Regno Unito quest'estate, con Prysmian che ha avviato i lavori di perforazione orizzontale direzionale (HDD) che consentiranno di portare a terra i cavi sottomarini.

Questa settimana, Prysmian ha installato l'ultimo dei tre condotti sotterranei con una lunghezza complessiva di oltre 1,2 chilometri, completando la prima fase di costruzione nei tempi previsti. Il subappaltatore è Horizontal Drilling International (HDI).

I lavori consentiranno a Prysmian di iniziare i cablaggi onshore e offshore il prossimo anno.


Primo Magazine Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.