11 novembre 2023 - L'Associazione Nazionale Imprese Trasporti Automobilistici (ANITA) ha rafforzato ulteriormente la propria presenza nel cuore delle istituzioni europee. Il 9 e 10 novembre, una delegazione dell'Associazione, guidata dal Presidente Riccardo Morelli, si è recata a Bruxelles per incontrare diverse figure istituzionali e rappresentare il proprio punto di vista sulle principali tematiche di interesse per il settore dell'autotrasporto.
Nel corso dei due giorni di incontri, ANITA è stata ricevuta dall'Ambasciatore Stefano Verrecchia, dal Coordinatore dei Trasporti Marco Salaris, dall'Attaché dei Trasporti della Rappresentanza Permanente d'Italia presso l'Unione europea Paola Mellone e dal Direttore della DG Move Land Kristian Schmidt.
La delegazione ha inoltre avuto modo di incontrare numerosi parlamentari europei di diversi gruppi politici.
I temi al centro del dibattito tra ANITA e le figure istituzionali incontrate sono stati molteplici, tra cui:
•La normativa su pesi e dimensioni, che sta per essere rivista dalla Commissione europea;
•La proposta della Commissione europea sui trasporti combinati, che mira a promuovere la multimodalità;
•Il piano emergenziale per le Alpi, che mira a ridurre l'impatto ambientale del traffico pesante;
•La carenza di autisti nel settore e la direttiva patenti, che potrebbe avere un impatto significativo sul mercato del lavoro.
Gli incontri di Bruxelles con i diversi stakeholder europei rappresentano un ulteriore conferma dell'impegno di ANITA a mantenere un dialogo costruttivo con le istituzioni comunitarie e a rappresentare al meglio le esigenze delle proprie imprese associate e dell'intero settore.