Ultime notizie di Economia

Salerno that’s Amore: un’accoglienza da sogno per i crocieristi


Salerno, 6 ottobre 2023 – Un’esperienza unica e indimenticabile, un modo originale e coinvolgente per scoprire la storia e la cultura di una città millenaria. È stata questa l’accoglienza riservata ai crocieristi che, lo scorso 3 ottobre, hanno fatto scalo a Salerno.

In occasione dell’arrivo della nave da crociera Enchantment of the Seas, dell’americana Royal Caribbean, l’Autorità di Sistema Portuale del Tirreno Centrale ha organizzato un evento di accoglienza dal titolo “Salerno that’s Amore – Storia, storie, fasti e Feste”.

Per tutta la giornata, i crocieristi hanno potuto assistere a una serie di spettacoli di teatro, danza e musica, tra “quadri” che interpretavano i personaggi della tradizione salernitana, tenori che cantavano le canzoni della tradizione napoletana e danze popolari come la tarantella.

Un percorso affascinante e coinvolgente

L’evento è iniziato con un’accoglienza itinerante all’esterno della Stazione Marittima. Agli ospiti sono stati offerti assaggi di prodotti tipici e hanno potuto incontrare attori in costume d’epoca che interpretavano alcuni dei personaggi più importanti della storia di Salerno, come il Principe Arechi II e la medica Trotula.

Dopodiché, i crocieristi sono stati invitati a partecipare a un vero e proprio viaggio nella cultura e nella storia della città. In una delle sale della Stazione Marittima, appositamente allestita per l’occasione, sono andati in scena dei quadri animati che hanno raccontato le tappe fondamentali della storia di Salerno, dalla fondazione romana al periodo medievale, fino al Rinascimento.

A conclusione dell’evento, tre tenori hanno cantato alcune delle canzoni più famose della tradizione italiana, come O Sole Mio e Volare.

Un successo di pubblico e critica

L’evento ha riscosso un grande successo di pubblico e critica. I crocieristi hanno apprezzato l’originalità e l’efficacia di un’iniziativa che ha permesso loro di conoscere Salerno in modo unico e coinvolgente.

“L’evento – ha commentato il presidente dell’AdSP del Tirreno Centrale, Andrea Annunziata – è stato un successo che ha permesso di valorizzare il patrimonio culturale di Salerno agli occhi di una particolare categoria di turista, il crocierista. Siamo soddisfatti di aver contribuito a rendere l’esperienza dei crocieristi a Salerno ancora più piacevole e memorabile”.

Un’iniziativa di promozione territoriale

L’evento “Salerno that’s Amore” rappresenta una significativa iniziativa di promozione territoriale. L’obiettivo è quello di valorizzare il patrimonio culturale e storico di una città millenaria, attraverso un’esperienza che sia in grado di coinvolgere emotivamente i visitatori.

“Salerno è una città ricca di storia e cultura – ha aggiunto Annunziata – e con questo evento abbiamo voluto offrire ai crocieristi un’occasione per scoprirla in un modo unico e indimenticabile”.

Un’esperienza da replicare

L’evento è stato organizzato in occasione dell’arrivo della nave Enchantment of the Seas, ma è stato pensato per essere replicato in occasione di altri approdi di navi da crociera.

“L’obiettivo – ha concluso Annunziata – è quello di rendere Salerno un porto sempre più attrattivo per le crociere e per i turisti di tutto il mondo”.

Primo Magazine Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.