Ultime notizie di Economia

Potrebbe scendere il prezzo di vendita di HMM


23 ottobre 2023 - Il 20 ottobre scorso, i principali creditori di HMM Co., la prima compagnia di navigazione container della Corea del Sud, hanno convertito in azioni obbligazioni convertibili perpetue (CB) e obbligazioni con warrant (BW) per un valore di 1 trilione di won (739,1 milioni di dollari). I creditori sono la Korea Development Bank (KDB) e la Korea Ocean Business Corp. (KOBC), entrambe di proprietà statale. 

La conversione ha aumentato il numero di azioni emesse da HMM di 200 milioni, portando il totale a circa 689 milioni, e aumentando la partecipazione combinata di KDB e KOBC dal 40,65% al 57,88%. Il 20 luglio, i creditori avevano annunciato che avrebbero venduto tutte le azioni HMM in loro possesso e le nuove azioni che sarebbero state convertite dalle obbligazioni. 

Il 22 settembre, HMM ha richiesto ai creditori di approvare il rimborso anticipato delle obbligazioni da 1 trilione di won, poiché il tasso di interesse dei titoli sarebbe dovuto passare dal 3% al 6% il 25 ottobre. Tuttavia, i creditori hanno respinto la richiesta, poiché sono stati in grado di acquisire le azioni a 5.000 won ciascuna attraverso la conversione. 

Questo prezzo è molto più basso del range di 14.000-16.000 won in cui il titolo si è mantenuto dalla richiesta. Secondo gli analisti di mercato, la conversione ha diluito la partecipazione degli altri investitori e il prezzo delle azioni HMM scenderà nel breve termine. Da quando i creditori hanno annunciato la vendita delle azioni HMM tre mesi fa, il prezzo del titolo è sceso del 30,7% a 14.060 won al 20 ottobre. 

KDB e KOBC detengono ancora CB e BW per un valore di 1,68 trilioni di won e prevedono di convertirli in azioni entro il 2025. Se lo faranno, il numero totale di azioni emesse da HMM supererà 1 miliardo, diluendo ulteriormente la partecipazione degli altri azionisti. Se il prezzo delle azioni HMM dovesse scendere ulteriormente, anche il prezzo di vendita dell'azienda potrebbe diminuire. Tre offerenti - LX Group, Harim Co. e Dongwon Industries Co. - stanno intensificando la concorrenza per acquistare la compagnia di navigazione, che è in vendita da marzo. Il valore della partecipazione di controllo di HMM era stimato in 8 trilioni di won nella fase iniziale del processo di vendita. Secondo fonti bancarie, è sceso a 5-6 trilioni di won.

Primo Magazine Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.