13 ottobre 2023 - Nella foto Marco Conforti - La seconda giornata di lavori si apre con il 49° Convegno Internazionale delle Comunicazioni “Colombiano” organizzato dal di IIC – Istituto Internazionale delle Comunicazioni.
Ad apertura dei lavori è intervenuto il sindaco di Genova
Marco Bucci che ha ricordato il ruolo centrale che la città della Lanterna deve
riguadagnare a livello internazionale: i lavori infrastrutturali come il Terzo
Valico o la nuova diga foranea non sono l’obiettivo ma il mezzo per
riposizionare la città ai primi posti al mondo.
Genova sempre più al centro dell’innovazione con infrastrutture all’avanguardia: nella sessione “Next Generation Shipping” è stato presentato il nuovo progetto di "porto smart” che ha visto la collaborazione tra WindTre e PSA Italy di Genova Pra’ per la realizzazione del primo Private Network 5G in un porto. La tecnologia 5G offre una copertura sia in ambiente oudoor sia indoor e tra le caratteristiche ci sono la bassa latenza, la riservatezza del dato, le elevate prestazioni e l'elevata affidabilità anche in caso di malfunzionamento. Gabriele Rossi, B2B Technology Services di Wind Tre spiega:
“Abbiamo incontrato molti clienti per parlare di private network e sviluppato diverse architetture full isolated dalla copertura pubblica. Tutto questo ci ha portato a chiudere l'importante contratto con Psa Italy dove realizzeremo la prima private network commerciale in ambito portuale”. Nella private network del Psa le sim non funzioneranno più quando usciranno dalla cosiddetta `bolla` di lavoro. La Private network è in attesa di tutte le autorizzazioni e, una volta ottenute, sarà operativa nel giro di un mese e mezzo. Psa Pra' è il primo porto, ma Rossi non esclude altre applicazioni: “Siamo già stati contattati da realtà, non solo porti”.
Parallelamente si è svolta la sessione “The sea change”
dedicata alle sfide che lo shipping dovrà affrontare nel prossimo futuro da un
punto di vista geopolitico per supportare il sistema economico nazionale.