7 ottobre 2023 - Fedespedi – la Federazione Nazionale delle Imprese di Spedizioni Internazionali ospiterà dal 6 al 9 ottobre 2026 il FIATA World Congress nell’anno in cui ricorre il centenario della FIATA. È la terza volta che Fedespedi ospita questo importante appuntamento dopo l’edizione di Firenze 1992 e prima ancora di Trieste 1971. Il Congresso è l’evento più importante a livello internazionale per la rappresentanza dei Freight Forwarders e raduna ogni anno quasi 1000 partecipanti dai 5 continenti.
La federazione mondiale FIATA associa, infatti, 109 associazioni nazionali, oltre 5.500 individual members da 150 Paesi nel Mondo, rappresentando oltre 40.000 imprese di spedizioni e logistica.
Milano, principale centro economico del Paese con investimenti corporate pari a 5,2 miliardi di euro nel 2022 (44% su base nazionale), è la città scelta per ospitare il prestigioso evento nella cornice del centro congressi più grande d’Europa, il MiCO, situato in una delle zone della città di più recente sviluppo.
Il ringraziamento del Presidente di Fedespedi Alessandro Pitto va a tutti i sostenitori Istituzioni, Enti locali e Amministrazioni, Università, Associazioni e Ordini professionali che costituiscono la fitta rete di rapporti costruita da Fedespedi e che permetterà a tutti i partecipanti di essere in grado di sviluppare nuove e proficue relazioni associative, imprenditoriali e istituzionali a beneficio del settore.
L’annuncio della proclamazione dell’Italia come Paese ospitante il World Congress 2026 è avvenuta ieri, 6 ottobre 2023, nell’ultima giornata di lavori del Congresso Mondiale FIATA 2023 che si è tenuto a Bruxelles ospitato dalla federazione belga Forward Belgium e che ha visto anche il rinnovo delle cariche in FIATA.
Per l’Italia confermati Mauro Da Ros (consigliere Fedespedi) Vice President nell’Extended Board, Antonella Straulino (Responsabile delle relazioni internazionali della Federazione) membro del Board e Chair della Regione Europa. Ricordiamo che Fedespedi ha espresso due Presidenti nella sua storia in FIATA, Aldo Da Ros e Francesco Parisi, attualmente honorary member del board FIATA.