10 ottobre 2023 – Si è chiusa giovedì a Rho Fiera Milano l’11° edizione di EXPO Ferroviaria, l’esposizione internazionale biennale leader in Italia ed Europa per le tecnologie, prodotti e sistemi ferroviari. Per tre giorni la fiera è stata il cuore pulsante dell’innovazione ferroviaria registrando un risultato record con 11.157 visitatori. L’evento è rinomato per essere una piattaforma di scambio di conoscenze e tecnologie nel campo ferroviario, e quest'anno ha riunito aziende ferroviarie, fornitori di servizi da tutto il mondo e rappresentanti delle istituzioni.
A conferma del continuo sviluppo del settore il forte aumento del numero di visitatori, che ha visto una crescita senza precedenti sorpassando la partecipazione pre-pandemica. Tra di loro manager, dirigenti e ingegneri provenienti dai diversi ambiti dell’industria per conoscere le ultime novità e per portare avanti il loro business.
L’evento ha accolto le principali multinazionali e players del settore, oltre a nuove aziende, con 274 espositori, provenienti da 15 paesi, di cui 80 presenti per la prima volta.
“Ad EXPO Ferroviaria partecipa tutto il mondo ferroviario, sono stati tre giorni in cui siamo riusciti a concentrare incontri che normalmente avrebbero richiesto mesi di tempo”
ha commentato Paolo Covoni, AD di Progress Rail, una società Caterpillar, tra i maggiori fornitori di materiale rotabile e di soluzioni e tecnologie per le infrastrutture a livello globale.
“La partecipazione alla fiera è stata sicuramente positiva per noi e il fatto di aver allestito nel nostro stand un sistema ferroviario in miniatura, completo e funzionante, ci ha permesso di registrare una grande affluenza ed interesse per i nostri prodotti”.
La partecipazione di visitatori stranieri ha messo in luce, ancora una volta, lo spirito sempre più internazionale dell’esposizione. Grazie ad un progetto di promozione internazionale per le imprese del settore coordinato e supportato da ICE Agenzia, Federazione ANIE, in collaborazione con SACE e Ferrovie dello Stato Italiane, una delegazione internazionale di 12 operatori del settore provenienti da Georgia, Turchia e Ungheria ha visitato la fiera e partecipato ad incontri B2B.