3 ottobre 2023 - Al via giovedì 5 ottobre la 9ª edizione del GIS, le GIORNATE ITALIANE DEL SOLLEVAMENTO E DEI TRASPORTI ECCEZIONALI, in programma fino al 7 ottobre 2023 a Piacenza Expo. Con oltre 71.000 metri quadri, tra area coperta, scoperta, e tensostrutture temporanee, il GIS 2023 si conferma ancora una volta come il più grande evento europeo interamente dedicato alle nuove proposte e alle innovazioni tecnologiche inerenti al sollevamento. Impressionanti i numeri di questo GIS, che per quantità di espositori - oltre 430, tra italiani ed esteri in rappresentanza di circa 500 “brand” – ha già ampiamente superato la già trionfale edizione del 2021. A tagliare il nastro della kermesse giovedì mattina alle ore 11, la Sindaca di Piacenza, KATIA TARASCONI, GIACOMO PONGINIBBI, Presidente di Confapi Piacenza, CLAUDIO BASSANETTI, Vice Presidente di Confindustria Piacenza, GIUSEPPE CAVALLI, Presidente di Piacenza Expo e FABIO POTESTÀ, Direttore di MEDIAPOINT & EXHIBITIONS, società organizzatrice della fiera. Questi alcuni numeri della 9ª edizione della mostra-convegno:
- oltre 430 gli espositori italiani ed esteri confermati, tutti presenti e descritti nelle 292 pagine del Catalogo Espositori GIS 2023, catalogo che sarà poi omaggiato a tutti coloro che faranno accesso alla manifestazione.
- oltre 71.000 i metri quadri tra area coperta, scoperta e tensostrutture occupati quest’anno dall’esposizione.
- oltre 50 le organizzazioni di categoria sponsor della fiera tra le quali l’Associazione Nazionale Filiera Industria Automobilistica (Anfia), la Confederazione Generale Italiana dei Trasporti e della Logistica (CONFETRA), la Federacciai, l’Associazione Nazionale dell’Industria Navalmeccanica (Assonave), l’Associazione Italiana Imprese di Logistica, magazzini generali e Frigoriferi, Terminal Operators Portuali, Interportuali ed Aeroportuali (Assologistica), l’Associazione Nazionale Estrattori Lapidei ed Affini (Anepla), Assoporti, Federbeton e la FITA/CNA, Associazione Nazionale Noleggi Autogru e Trasporti Eccezionali (ANNA).
- 7 i patrocini istituzionali concessi al GIS: Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, Inail, Anas, Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome, Regione Emilia Romagna, Regione Liguria, Comune di Piacenza.
- 7 gli appuntamenti tra convegni, workshop, seminari tecnici e conferenze, organizzati con il supporto delle principali associazioni di settore e delle più importanti aziende nazionali ed internazionali, che aggiorneranno i partecipanti sugli ultimi sviluppi tecnologici e normativi del settore (il programma completo è scaricabile su www.gisexpo.it).