Ultime notizie di Economia

Somec: prosegue la corsa dei ricavi nel primo semestre


26 settembre 2023 – Il Consiglio di Amministrazione di Somec S.p.A. riunitosi sotto la presidenza di Oscar Marchetto, ha esaminato e approvato la Relazione Finanziaria Semestrale al 30 giugno 2023. I risultati dei primi sei mesi dell’esercizio hanno confermato la fase di forte sviluppo che il Gruppo sta vivendo, con ricavi in crescita del 26% al nuovo record di 191,6 milioni di euro, perlopiù frutto dell’espansione organica del business di cui hanno beneficiato tutte e tre le divisioni. Le acquisizioni hanno invece contribuito per 13,9 milioni, interamente a beneficio del rafforzamento della divisione “Mestieri: progettazione e creazione di interior personalizzati”.

 L’Ebitda è migliorato del 7,4% a 9,8 milioni di euro, pur scontando l’impatto sulle commesse navali dell’ulteriore e generalizzato aumento dei costi di produzione, nonché i costi di rafforzamento di Mestieri S.r.l. e della consociata americana Mestieri USA, che faranno da volano alle nuove commesse della divisione omonima già a partire dal semestre in corso. L’aumento degli oneri finanziari netti, lievitati a 2,4 milioni di euro, ha comportato un Risultato netto consolidato negativo per 1,8 milioni. 

La dinamica di cassa è stata impattata dall’aumento dei lavori in corso su ordinazione, a sua volta causato dai maggiori volumi di produzione e da ritardi e dilazioni nei cantieri, non imputabili al Gruppo. Il Flusso di cassa derivante dall’attività operativa, negativo per 8 milioni di euro, unito all’impatto dell’acquisizione di Gino Ceolin per complessivi 3,8 milioni e ai 2,9 milioni di dividendi pagati agli azionisti di minoranza di Fabbrica, hanno contribuito al peggioramento della Posizione Finanziaria Netta ante-IFRS161, che è così salita a 70,4 milioni di euro dai 54,3 milioni registrati al 31 dicembre 2022. 

Nel terzo trimestre dell’esercizio, attualmente in corso, il Gruppo ha registrato segnali di miglioramento della redditività delle commesse in esecuzione e un ulteriore incremento dei volumi di refitting. Grazie a nuove e più incisive azioni manageriali volte al recupero della marginalità, soprattutto nei segmenti del glazing navale e delle cucine professionali, il Management si attende di compiere significativi passi avanti nel secondo semestre, tali da portare nel 2023 a un Ebitda compreso tra 26 e 29 milioni di euro e a una Posizione Finanziaria Netta ante-IFRS16 compresa tra 40 e 50 milioni di euro, a fronte di ricavi in forte crescita, ben oltre quota 360 milioni di euro.

Primo Magazine Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.