18 settembre 2023 - Nell'aula magna dell'Istituto Tecnico Nautico per i Trasporti e la Logistica, giovedi 14 settembre, alla presenza di rappresentanti delle autorità locali: il Sindaco Leo Castiglione, il Comandante la Capitaneria di Porto, Dario Ambrosino e il Comandante della Compagnia dei Carabinieri, di rappresentanti di aziende, non solo locali come la COEMI di Silvio Fabbri di Napoli, degli Operatori Portuali, delle Associazioni, come l'ANMI, e il Presidente del Propeller Club di Salerno, Dott. Maurizio De Cesare, delegato del Presidente Nazionale Avv. Umberto Masucci, con una delegazione composta da: Giuseppe Amoruso e Giuseppe Casotto (Presidente e Resp. Operativo della Salerno Cruise) e Orazio De Nigris (AD della Stazione Marittima di Salerno) e la presenza di un bel gruppo di studenti del Nautico in divisa, si è svolto l'incontro di presentazione della nuova Associazione cittadina.
Dopo i saluti agli ospiti, del Presidente del Club, Dott. Euclide di Pretoro, ci sono stati gli interventi del Prof. Piergiorgio Landini e del Dott. Luigi Di Giosaffatte, che hanno ribadito l'importanza e l'urgenza dell'approvazione del nuovo Piano Regolatore Portuale e la realizzazione di lavori già programmati e finanziati, sia di quelli diretti all'agibilità del porto che di quelli relativi alle connessioni logistiche, a cominciare dall'alta capacità ferroviaria sulla Pescara-Roma e di "ultimo
miglio" sia stradale che ferroviario.
A seguire, il commissario di governo della ZES Abruzzo, Prof. Mauro Miccio, ha annunciato la possibilità di istituire le Zone Franche Doganali anche nella nostra area industriale, che diventerà tutta area ZES, quindi aperta ai benefici ZES, compreso la realizzazione di una Zona Franca Doganale.
La mattinata si è poi conclusa con la cerimonia della consegna degli attestati di socio onorario: alla Preside dell'Istituto Nautico, Prof.ssa Angela Potenza, al Prof. Landini, al Dott. Di Giosaffatte e al Contrammiraglio Enrico Moretti, seguita dalla firma del gemellaggio tra il Club Propeller di Salerno e il neonato Club di Ortona.