Ultime notizie di Economia

MSC Euribia campione ecologico


13 settembre 2023 - MSC Euribia, la più recente nave da crociera alimentata a LNG di MSC Cruises, ha utilizzato 43 tonnellate in meno di bio-LNG durante il suo viaggio inaugurale a emissioni zero di gas serra. Durante la sua traversata di quattro giorni da Saint-Nazaire, in Francia, a Copenaghen, in Danimarca, MSC Euribia ha performato il 11% meglio del suo gemello digitale, una nave virtuale che riproduce il flusso ottimale di energia e di utilizzo a bordo. 

Ciò ha permesso alla nave di risparmiare 43 tonnellate di carburante. In particolare, profili di velocità ottimali, rotte, trim e configurazione del motore, insieme a una rigorosa ottimizzazione del consumo energetico dell'hotel, tra cui HVAC, cucine e illuminazione, hanno fatto sì che MSC Euribia non abbia mai dovuto utilizzare più di due dei suoi quattro motori disponibili durante la traversata. Inoltre, tutto il calore necessario per le cucine, i sistemi di riscaldamento e l'acqua calda a bordo è stato recuperato dai motori di MSC Euribia, il che significa che non è stato necessario utilizzare le caldaie per l'intera traversata. 

MSC Euribia ha utilizzato bio-LNG utilizzando un sistema a bilancio di massa, un metodo riconosciuto dalla Direttiva UE sull'energia rinnovabile (RED II). Ogni lotto di bio-LNG prodotto è stato certificato dall'International Sustainability & Carbon Certification (ISCC). "Siamo estremamente orgogliosi di questo risultato, che dimostra che la crociera a emissioni zero è possibile oggi. I nostri ingegneri a bordo e il nostro equipaggio guidato dal Capitano Battinelli hanno fatto un lavoro fantastico nell'ottimizzare il funzionamento della nave. 

MSC Euribia ha davvero il design di nave da crociera più efficiente dal punto di vista energetico fino ad oggi, ma abbiamo bisogno di una maggiore disponibilità di combustibili rinnovabili per l'industria marittima più ampia per ripetere costantemente questo risultato. 

Con il giusto livello di sostegno da parte dei governi e delle istituzioni internazionali nell'incentivare l'accelerazione dei progressi tecnologici e la disponibilità di combustibili rinnovabili, l'industria può raggiungere la crociera a emissioni zero entro il 2050", ha commentato Michele Francioni, Senior Vice President of Optimisation per la Divisione Crociere di MSC Group.

Primo Magazine Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.