13 settembre 2023 - Il porto di Singapore ha ospitato la prima nave porta idrogeno a grande volume del mondo, la Suiso Frontier, dal 31 agosto al 7 settembre 2023. La nave è stata ormeggiata al Shell Energy and Chemicals Park Singapore a Pulau Bukom.
Progettata e costruita da Kawasaki Heavy Industries (KHI), la Suiso Frontier è operata da Shell nell'ambito del progetto CO2-free Hydrogen Energy Supply-chain Technology Research Association (HySTRA), finanziato dal governo giapponese e da vari partner.
La nave può trasportare fino a 1.250 metri cubi di idrogeno liquefatto a -253 gradi Celsius nel suo serbatoio di stoccaggio all'avanguardia. La nave ha completato il suo viaggio inaugurale tra l'Australia e il Giappone a febbraio 2022 e, dopo un periodo di ristrutturazione, è ora nella fase successiva della dimostrazione, che mira a valutare le prestazioni, l'affidabilità e l'integrità del sistema della nave attraverso più cicli di carico e scarico, fornendo anche una maggiore esperienza operativa.
L'Autorità marittima e portuale di Singapore (MPA) è stata istituita il 2 febbraio 1996 con la missione di sviluppare Singapore come un porto hub globale e un centro marittimo internazionale di primo piano, e di promuovere e salvaguardare gli interessi marittimi strategici di Singapore. Nel 2022, Singapore è stato uno dei porti di trasbordo più trafficati al mondo con un throughput di container di 37,3 milioni di TEU.