Ultime notizie di Economia

Il Portogallo conferma l'iva zero sugli alimentari di base fino a fine anno

 


 

11 settembre 2023 - Il governo portoghese ha deciso di prorogare per altri due mesi l'aliquota zero dell'iva sui prodotti alimentari di base. La misura, che scadeva alla fine di ottobre, è stata estesa fino al 31 dicembre 2023.

Il provvedimento, annunciato dal primo ministro Antonio Costa, è volto ad aiutare le famiglie a far fronte alla persistente inflazione. Ad aprile scorso, il governo aveva già ridotto l'aliquota iva dal 6% allo 0% su un elenco di 46 alimenti di base, tra cui latte, pane, riso, pomodori e alcuni tipi di carne e pesce.

Secondo Costa, la misura ha avuto un impatto positivo sulla riduzione dei prezzi. I dati della Deco, la più grande associazione portoghese per la tutela dei consumatori, mostrano che i prezzi dei prodotti di base inclusi nel paniere sono scesi del 7,94% tra aprile e agosto.

L'inflazione in Portogallo è in costante calo. Dopo aver raggiunto un picco del 10,1% nell'ottobre 2022, il più alto in oltre tre decenni, è scesa al 3,7% in agosto.

Costa ha anche annunciato che il governo intende approvare nuove misure alla fine del mese per sostenere le famiglie colpite dall'aumento dei tassi di interesse.


Primo Magazine Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.