6 settembre 2023 - Migliorare le sinergie tra porti e ferrovie, questo sarà l’ambito di confronto del RailFreight Connects 2023 che si svolgerà a Brema il 6 e 7 settembre 2023. A preoccupare maggiormente è la carenza di personale che nei prossimi anni colpirà il settore ferroviario del trasporto merci, l’attività svolta dai centri di formazione è quindi fondamentale ma c’è anche bisogno di incentivare i giovani alla formazione nel settore della logistica delle merci.
Ne parlerà Federica Catani, direttrice della scuola nazionale trasporti, che a Brema interverrà in rappresentanza dell’Associazione Fermerci e dei centri di formazione aderenti.
“Nel caso dei macchinisti la domanda non soddisfa l’offerta ma non è solo un problema di quantità perché c’è richiesta di figure formate all’uso delle nuove tecnologie -anticipa Catani - serve quindi aggiornare l’offerta formativa, introdurre forme stabili di incentivi alla formazione e far conoscere ai giovani i profili occupazionali richiesti dal settore della logistica delle merci come è stato fatwto in occasione dell’evento Fermerci in formazione”.