18 settembre 2023 - Giovedì 14 settembre si è tenuta a Civitavecchia la consegna dei Diplomi agli allievi del Corso di alta formazione in “Gestione della Logistica Integrata e dei Processi di Spedizione”. Si tratta del primo corso che l’ITS Academy Fondazione Giovanni Caboto completa nella sede di Civitavecchia in collaborazione con l’AdSP del Mar Tirreno Centro Settentrionale e con l’Escola Europea di Trasporto Intermodale di Barcellona. Ventuno i diplomati provenienti un po’ da tutta Italia, da Genova a Lecce, da Salerno a Roma. Diciotto di loro hanno già trovato collocazione a lavoro, gli altri sono in procinto di iniziare nuove esperienze lavorative.
La cerimonia si è tenuta alle 10.30 presso la Sala Convegni dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Centro Settentrionale al Molo Vespucci. Molte le autorità presenti che hanno voluto sottolineare, con i loro interventi l’importanza strategica e di sviluppo di questo percorso formativo. Molto apprezzato l’intervento del Presidente dell’ITS Academy Fondazione Giovanni Caboto, il dott. Cesare d’Amico:
"Sotto il profilo della formazione, abbiamo trovato in Civitavecchia un ambiente molto ricettivo. Questo è un fattore molto importante. Non si può credere di puntare tutto sulla crescita industriale senza tenere conto della formazione dei giovani. Questa è l'opportunità che l'ITS offre ai ragazzi che decidono di intraprendere questa carriera lavorativa".
Il Direttore Clemente Borrelli ha così commentato questo momento:
“Vedere i primi diplomati in questo Corso è stata una grande soddisfazione. I numeri ci parlano di un grande successo. Abbiamo puntato molto sul settore Logistica ed il fatto che già quasi tutti i neodiplomati siano a lavoro ci conferma che è questo un settore sul quale dobbiamo continuare a lavorare. Siamo grati al tessuto politico ed istituzionale di Civitavecchia che ci ha permesso di lavorare al meglio, intessendo una sinergia virtuosa”.