12 settembre 2023 - Composta da ingegneri e specialisti tecnici di ABS, il centro supporterà una serie di progetti di elettrificazione all'avanguardia per armatori, cantieri navali e altri stakeholder in Asia Pacifico e in tutto il mondo.
Il centro fornirà inoltre supporto per l'elettrificazione delle imbarcazioni portuali e costiere in linea con le iniziative dell'Autorità marittima e portuale di Singapore (MPA). Altri progetti specifici per l'elettrificazione includeranno ricerca e sviluppo, revisione dei progetti, sviluppo delle regole e progetti di nuova costruzione e retrofit. Il centro utilizzerà le ultime tecnologie, tra cui l'ampia esperienza di ABS in simulazione e modellazione.
ABS e i principali attori del settore stanno già collaborando a una serie di iniziative di elettrificazione avanzata, tra cui il progetto Floating Living Lab di Seatrium e le sue proposte per una flotta di rimorchiatori ibridi a batteria. Il centro sta inoltre supportando Wartsila con un JDP per la progettazione di un vettore LNG ibrido elettrico; Greenbay Marine e Sea Forrest su una nave container completamente elettrica e PSA Marine con la valutazione dell'efficienza energetica di un nuovo design ibrido per le barche per piloti.