17 agosto 2023 - La società di navigazione russa Morwenna (Morwenna Shipping Company) ha ampliato la sua flotta settentrionale per operare sulla rotta marittima del Nord (NSR). Due chiatte battente bandiera russa del Progetto 03060, Morwenna-3601 e Morwenna-3603, sono state trasferite da San Pietroburgo a Murmansk.
Secondo la dichiarazione della società, il rimorchio è spesso la sfida principale nei progetti internazionali e richiede sforzi particolari nella situazione attuale con il porto di San Pietroburgo che ha pochi rimorchiatori per i lunghi viaggi.
Ci sono rimorchiatori battenti bandiera straniera disponibili nel Mar Baltico, ma quasi tutti i proprietari di navi straniere non erano disposti a rimorchiare chiatte battente bandiera russa. Ciononostante, Morwenna è riuscita a trovare due rimorchiatori che hanno fornito servizi di rimorchio delle chiatte attraverso la Scandinavia. La società riesce a far fronte a gravi problemi, continua a noleggiare navi e ad implementare progetti di trasporto di merci di grandi dimensioni.
Nel 2022, Morwenna ha acquisito otto chiatte del Progetto 03060. Sono attualmente impiegate per il trasporto di pile di tubi sulla NSR, utilizzate come banchine a Bukhta Sever (terminal petrolifero in costruzione nella baia di Yenisey) e utilizzate come previsto, per il trasporto di merci di grandi dimensioni e pietrisco attraverso le vie navigabili interne della Federazione Russa.
Morwenna Shipping Company gestisce la propria flotta di unità ATB e navi di supporto e fornisce anche servizi di gestione tecnica per la flotta dei clienti. L'azienda si concentra sulla flotta di cargo e sul trasporto di merci di grandi dimensioni via acqua, nonché su una gamma completa di servizi correlati.
Ad oggi, la flotta di Morwenna operante nella regione settentrionale comprende i seguenti rimorchiatori: Pallada, Convenna, Silver, Lowenna, Sowena, MB-1220, Navarin, Izumrud, Vityaz; e chiatte: Morwenna-3601, Morwenna-3602, Morwenna-3603, Morwenna-3604, Morwenna-3002.