3 agosto 2023 - L'agenzia italiana per la sicurezza informatica nella giornata di ieri ha dichiarato di aver rilevato attacchi informatici contro i siti web di almeno cinque banche, i quali hanno reso temporaneamente impossibile l'accesso ad alcuni dei loro servizi. Di seguito, il commento di Mandiant sulle attività del gruppo NoName057.
"NoName057 prende abitualmente di mira un insieme di organizzazioni all'interno della stessa regione o dello stesso Paese in risposta alle azioni intraprese dai governi occidentali alla guerra in Ucraina. Per esempio, in passato hanno colpito il settore dei trasporti del Regno Unito in risposta all'annuncio del governo britannico di voler addestrare i soldati ucraini e fornire munizioni.
Sebbene utilizzino metodi poco sofisticati, colpiscono le vittime in modo imprevedibile e spesso si vendicano indirettamente, ad esempio colpendo il settore privato di un Paese, come ritorsione alle decisioni del governo. Inoltre, di solito, si spostano ragionevolmente in fretta verso una nuova regione o un nuovo settore, quindi, è improbabile che questa campagna duri più di qualche giorno",
ha dichiarato Jamie Collier, senior threat intelligence advisor EMEA di Mandiant, Google Cloud.