21 agosto 2021 - Il Canale di Panama soffre da tempo una grave siccità. Le autorità hanno limitato il numero di attraversamenti delle navi e hanno persino chiuso temporaneamente il Canale. Tuttavia, la siccità, accompagnata da sforzi di conservazione dell'acqua, ha portato a un accumulo di navi che dovrebbero attraversare una delle rotte marittime più vitali del mondo, ha detto Marine Insight.
Secondo il Wall Street Journal, oltre 200 navi su entrambi i lati del Canale sono in attesa di attraversarlo. L'Autorità del Canale di Panama ha emesso un avviso agli spedizionieri in cui informa che sta riducendo gli attraversamenti delle navi a 32 al giorno, da una media di 36 in condizioni normali.
Alcune navi sulla via navigabile strategica stanno deviando il traffico per evitare l'accumulo, e la maggior parte delle navi bloccate sono navi portacontainer o portagas.
Tim Hansen, Chief Commercial Officer di Dorian LPG, che gestisce oltre 20 grandi gasiere, ha dichiarato:
"I ritardi cambiano di giorno in giorno. Una volta che decidi di partire, non ha senso tornare indietro o deviare, quindi potresti rimanere bloccato".
La stagione delle piogge è arrivata in ritardo nella regione e, poiché il canale ha bisogno di tre volte più acqua di New York City ogni giorno, dipende quasi interamente dalle piogge per il rifornimento.