28 agosto 2023 - "Siamo entusiasti di essere i primi sul mercato con una nave da rimorchio ibrida plug-in inland", ha affermato Christian O'Neil, presidente di Kirby Inland Marine. "Il trasporto fluviale è già il modo più pulito e verde per spostare una vasta gamma di merci in America, e stiamo lavorando per renderlo ancora più pulito e verde. I nostri clienti che sono focalizzati sulla riduzione delle emissioni desiderano opzioni più efficienti. Questa soluzione è disponibile oggi".
La Green Diamond è stata costruita da San Jac Marine, LLC, il cantiere navale di Kirby a Channelview, TX. Stewart & Stevenson Manufacturing Technologies, un'altra società di Kirby, ha progettato e installato i sistemi di gestione, controllo e propulsione dell'energia.
La propulsione è fornita da due motori elettrici Danfoss da 575 kW che possono essere azionati sia dal sistema di batterie Corvus Orca, che fornisce 1243 kWh di energia, sia, se necessario, dai generatori Caterpillar a bordo. Un sistema di ricarica acquistato da Zinus e di proprietà di Shell New Energies US sarà utilizzato per la ricarica delle batterie a terra, consentendo alla nave di operare su rotte all'interno dell'area di Houston senza mai dover avviare i generatori.
Secondo il modello di Kirby, quando opera con energia fornita dalla terraferma, il consumo di carburante può essere ridotto di quasi l'80%, con una riduzione stimata dell'88-95% delle emissioni di ossidi di azoto, monossido di carbonio e idrocarburi. Il tempo di funzionamento del motore può essere ridotto tra il 93 e il 98% rispetto a una nave da rimorchio inland convenzionale. In modalità ibrida con i generatori in funzione, la barca avrà una riduzione stimata delle emissioni del 27% rispetto a una nave da rimorchio convenzionale.
"Il design plug-in hybrid offre numerosi vantaggi per le rimorchiatori in determinate attività", ha affermato Mitch Jones, vicepresidente di San Jac Marine. "Stiamo già valutando la costruzione di navi successive".