21 agosto 2023 - La nave jack-up Brave Tern di Fred. Olsen Windcarrier ha installato 31 delle 62 turbine eoliche Siemens Gamesa SG 8.0-167 DD nel parco eolico offshore di Saint-Brieuc in Francia, secondo quanto riportato da offshoreWIND. La prima turbina eolica è stata installata a maggio in posizione SB44, situata nella parte settentrionale del cantiere offshore.
Le turbine eoliche sono prodotte in Francia, presso il sito industriale di Siemens Gamesa Renewable Energy, situato nel porto di Le Havre, dove sono stati mobilitati circa 900 addetti per la loro fabbricazione e assemblaggio.
Fred. Olsen Windcarrier è responsabile del trasporto e dell'installazione delle unità nell'ambito di un contratto firmato con Siemens Gamesa ad aprile 2022.
La produzione e la verniciatura delle torri delle turbine è effettuata da Haizea Wind presso il suo stabilimento nel porto di Bilbao, in Spagna, da dove i componenti vengono spediti al cantiere nel porto di Brest, dove l'assemblaggio dei componenti interni come piattaforma, cavi e scale è eseguito da SPIE Industrie & Tertiaire.
Il primo lotto di jacket per turbine eoliche è stato posizionato sul fondale marino il 19 luglio 2022 dalla nave Seven Borealis di Subsea 7.
Il parco eolico offshore di Saint-Brieuc da 496 MW, prodotto da Iberdrola attraverso la sua sussidiaria interamente controllata Ailes Marines, ha prodotto la sua prima energia verde a luglio.