12 agosto 2023 - Più di 100 vigili del fuoco hanno combattuto un vasto incendio ai silos di grano nel porto francese dell'Atlantico di La Rochelle, disturbando l'attività di spedizione in uno dei più grandi terminali di esportazione di grano della Francia.
L'incendio è scoppiato su un nastro trasportatore in un complesso di silos di grano gestito da SICA Atlantique, ha dichiarato la prefettura locale.
Circa 120 vigili del fuoco hanno domato le fiamme, aiutati dall'uso di una piattaforma elevatrice alta 72 metri per accedere al nastro trasportatore sopra i silos di grano.
Il personale di SICA Atlantique e delle aziende vicine al terminal è stato evacuato e non sono stati segnalati feriti.
La Francia è il più grande produttore di cereali dell'Unione Europea e il terminal cereali a La Rochelle, noto come La Pallice, è una importante via di esportazione in quanto gestisce navi panamax.
SICA Atlantique ha declinato di commentare quanto grano fosse attualmente immagazzinata nei suoi silos. Il gruppo di cooperazione di proprietà dell'azienda dichiara sul suo sito web di gestire quasi 3 milioni di tonnellate metriche di cereali ogni anno.
La prefettura ha dichiarato che i cereali sarebbero stati spostati dai silos vicini all'incendio in un'altra parte del porto, ma SICA ha detto che ciò non era ancora stato deciso in attesa di una valutazione da parte dei servizi di emergenza.