Ultime notizie di Economia

Il porto di Göteborg sviluppa soluzione digitale per le chiamate in porto

 

28 agosto 2023 - L'Autorità Portuale di Göteborg ha avviato lo sviluppo di una nuova soluzione digitale per le chiamate in porto in collaborazione con gli operatori marittimi.

Oltre a ridurre le emissioni di CO2 di circa 1000 tonnellate all'anno, la soluzione "Digital Port Call" porterà a risparmi di tempo e costi per le navi che chiamano al porto. Lo strumento è previsto per essere in uso a partire dall'inizio del 2024.

Attraverso il Digital Port Call, tutte le parti coinvolte nell'arrivo di una nave, dal capitano a bordo alla squadra del porto, possono pianificare le proprie operazioni quotidiane e massimizzare l'efficienza.

Il Digital Port Call è il risultato di una collaborazione estesa tra l'Autorità Portuale di Göteborg e la società finlandese Awake.AI, che è responsabile dello sviluppo del servizio. Nel 2021, le parti hanno lanciato sul mercato un nuovo strumento digitale di pianificazione delle banchine, Allberth. Ora la collaborazione digitalizza l'intera chiamata in porto.

Il Digital Port Call è parte della grande iniziativa Green Connection che il Porto di Göteborg sta implementando per ridurre le emissioni di CO2 legate al porto del 70% entro il 2030. Ciò comporta garantire lo stoccaggio e l'accesso a una miscela di combustibili alternativi, nonché investimenti in infrastrutture fisiche e digitali che supportano una catena logistica a emissioni zero di fossili - in mare, a terra e nei terminal. Sono stati stanziati 60 milioni di euro per gli investimenti in misure di riduzione delle emissioni di CO2.

 


Primo Magazine Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.