17 luglio 2023 - Un sindacato composto da lavoratori del cantiere navale di Samsung Heavy Industries ha tenuto una cerimonia il 13 luglio scorso, segnando l'inizio delle sue attività su larga scala. Un rappresentante sindacale di Samsung Heavy Industries ha detto alla conferenza stampa di lancio del sindacato al Geoje City Hall Briefing Room nel sud Gyeongsang Provincia: “Faremo in modo che tutti i lavoratori possano esercitare i loro diritti e impegnarsi in attività sindacali.”
È la prima volta che i lavoratori del cantiere navale Samsung Heavy Industries hanno organizzato un sindacato in quasi 50 anni da quando l'azienda è stata fondata nel 1974. Mentre l'azienda ha già un sindacato per i colletti bianchi, non esisteva un sindacato per i lavoratori del cantiere navale.
Invece, è stato formato un consiglio operaio, ma non è legalmente riconosciuto come un sindacato, quindi non sono stati garantiti tutti e tre i diritti ufficiali del lavoro - diritto di organizzazione, diritto di contrattazione collettiva, e diritto di azione collettiva.
Nel settore della costruzione navale, i dipendenti della HD Hyundai Heavy Industries e della Hanwha Ocean (precedentemente nota come Daewoo Shipbuilding & Marine Engineering) sono membri della Korea Metal Workers Union. Il sindacato Samsung Heavy Industries mira ad aderire alla Korea Metal Workers’ Union nella seconda metà di quest’anno, dopo aver ampliato il numero dei suoi membri e la sua organizzazione.