Ultime notizie di Economia

La mv “Grazyna Gesicka” arriva per la prima volta in Polonia


4 luglio 2023 - La seconda nave della flotta di gasdotti in costruzione per il gruppo ORLEN è appena arrivata nel porto di Świnoujście con un carico di gas naturale liquefatto. La nave, denominata “Grażyna Gęsicka”, ha consegnato circa 65.000 tonnellate di GNL caricate presso il terminal di Freeport negli Stati Uniti. 

La consegna è stata effettuata sulla base di una transazione di mercato, secondo il comunicato del gruppo ORLEN. La “Grażyna Gęsicka” è stata costruita presso Hyundai Heavy Industries, uno dei principali cantieri navali al mondo specializzato nella costruzione di navi LNG, con sede a Ulsan, Corea del Sud. Come le altre navi costruite per conto del gruppo ORLEN, misura circa 300 metri e ha una capacità di carico equivalente a circa 105 mcm di LNG rigassificato. 

La forma dello scafo della nave è stata ottimizzata in fase di progettazione per ridurre la resistenza. La tecnologia Air Lubrication System (ALS) è stata utilizzata per ridurre la resistenza tra lo scafo della nave e l’acqua di mare. Inoltre, il profilo idrodinamico della nave è stato perfezionato per ridurre la combustione del combustibile durante il suo funzionamento. 

Il progetto comprende anche un sistema di reliquefazione per recuperare il GNL che evapora naturalmente durante il trasporto. L'efficienza del processo è ulteriormente migliorata grazie al robusto isolamento del serbatoio di GNL. 

Rispetto alle navi più vecchie, questa soluzione riduce significativamente le perdite di carico. Inoltre, il GNL recuperato durante il trasporto può essere utilizzato come combustibile per motori o per produrre l’energia elettrica necessaria per alimentare le apparecchiature della nave. 

L'uso di gas naturale a basse emissioni di carbonio riduce significativamente le emissioni di anidride carbonica rispetto ai combustibili tipicamente utilizzati nel trasporto marittimo pesante. Oltre alle soluzioni ecocompatibili, le dimensioni e la capacità di carico delle unità trasporto gas ordinati da ORLEN consentiranno a ORLEN di ricevere carichi da quasi tutti gli impianti di liquefazione e rigassificazione di tutto il mondo, aumentando la sua capacità di impegnarsi nel commercio internazionale di GNL.

Primo Magazine Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.