29 luglio 2023 - In un'inchiesta condotta dai Finanzieri del Comando Provinciale di Messina, coordinata dalla Procura della Repubblica di Barcellona Pozzo di Gotto, è stato scoperto un caso di furto di carburante dai rimorchiatori nel porto di Milazzo. Ventiquattro portuali, operanti nel porto, sono stati coinvolti nell'illegale trasporto e contrabbando di grandi quantità di carburante sottratto dai rimorchiatori.
Le indagini, condotte dalle Fiamme Gialle della Compagnia di Milazzo, hanno utilizzato diverse tecniche, dalle intercettazioni telefoniche e ambientali alle video riprese, per documentare numerosi episodi in cui i marittimi coinvolti hanno sistematicamente sottratto gasolio dai mezzi navali durante diversi mesi.
Le indagini hanno rivelato che i marittimi rubavano centinaia di litri di carburante, che venivano poi trasportati fuori dall'area doganale senza pagare le imposte di fabbricazione e sul valore aggiunto, configurando quindi l'ipotesi di reato di contrabbando.
L'inchiesta ha portato all'emissione di un'ordinanza cautelare reale da parte del gip del Tribunale di Barcellona Pozzo di Gotto riguardante ventisette autoveicoli utilizzati dai ventiquattro portuali coinvolti nell'attività criminale.