24 luglio 2023 - La Clean Energy Marine Hub Initiative (CEM-Hubs), la prima piattaforma di questo tipo che riunisce il settore privato e i governi lungo la catena del valore energetico-marittimo per trasformare i trasporti marittimi e i centri di produzione per i futuri combustibili a basse emissioni di carbonio, è stata adottata dal Ministero dell'Energia pulita (CEM).
Il 20 luglio, in occasione del vertice mondiale sull'energia di Goa (India), il CEM ha adottato la nuova iniziativa per aumentare la produzione di combustibili a basse emissioni
L'iniziativa CEM-Hubs è inizialmente sostenuta da Canada, Norvegia, Panama, Uruguay ed Emirati Arabi Uniti (UAE) in collaborazione con l'International Chamber of Shipping (ICS) e l'International Association of Ports & Harbors (IAPH).
Essa è sostenuta anche dall'Agenzia internazionale per le energie rinnovabili (IRENA) e dal Centro globale per la decarbonizzazione marittima (GCMD).
I partecipanti si sono riuniti a Goa per la prima riunione del CEM-Hub e l'iniziativa è stata adottata meno di un anno dopo la sua prima presentazione. L'iniziativa CEM-Hubs e i progressi compiuti saranno illustrati alla prossima COP28 che si terrà a Dubai.