Ultime notizie di Economia

Adeguamento Tecnico Funzionale a Porto Torres e all’approdo per mega yacht ad Olbia


30 luglio 2023 - Nella recente seduta del Comitato di Gestione dell'Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sardegna sono stati discussi due argomenti principali riguardanti i porti di Porto Torres e Olbia. Per quanto riguarda Porto Torres, è stata proposta una nuova configurazione del layout portuale tramite un Adeguamento Tecnico Funzionale al Piano Regolatore Vigente.

 La proposta prevede la realizzazione di un ampio piazzale per le operazioni portuali tra la radice della diga di sopraflutto e un pontile dismesso dei Prodotti secchi Eni. Questo comporterà la creazione di una vasca di colmata di 310 mila metri quadri e una capacità di 2,3 milioni di metri cubi. Tale infrastruttura sarà utilizzata per immagazzinare i materiali di risulta provenienti dalle operazioni di dragaggio del bacino commerciale di Porto Torres e da altri scali di competenza dell'AdSP, come ad esempio Olbia. 

La vasca sarà delimitata da una fila di cassoni cellulari, permettendo di adattarla alle future esigenze operative del porto. Per Olbia, il Comitato di Gestione ha deliberato il rilascio di una concessione trentennale alla società Quay Royal per la realizzazione di un approdo per la nautica da diporto presso il molo Brin, incluso l'ex Magazzino portuale. 

Questa concessione segue un lungo e complesso iter e prevede la creazione di 17 nuovi posti barca con ormeggio poppiero per imbarcazioni da 45 a 140 metri di lunghezza. L'ex Magazzino portuale sarà oggetto di un'attenta attività di riqualificazione estetico-funzionale e potrà ospitare uffici di gestione del porto, locali per servizi e ristorazione. Inoltre, sono stati approvati rinnovi e concessioni demaniali per punti ristoro a Cagliari, compreso il padiglione Nervi del parco dei Magazzini del Sale, e per tre chioschi a su Siccu. 

A Arbatax, è stato concesso il rinnovo della concessione Saipem per 14 anni. La seduta ha confermato tutte le istanze presentate dalle imprese autorizzate a svolgere operazioni e servizi specialistici portuali nei vari scali di competenza, indicando una buona salute del settore portuale sardo e prospettive positive di crescita futura.

Primo Magazine Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.