Ultime notizie di Economia

“Aspettando il waterfront”: i primi 5.000 mq. di Calata Paita disponibili


24 luglio 2023 - La firma che siglava l’accordo per lo sblocco definitivo di tutte le opere previste dal Piano Regolatore Portuale, a partire dal riuso urbano della Calata Paita, porta la data del 29 luglio 2022. Ad un anno dall’atto, sottoscritto dall’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Orientale e da La Spezia Container Terminal, oggi si apre una nuova pagina della storia di questo porto e di questo territorio. “Aspettando il Waterfront” è finalmente realtà. 


È stata inaugurata alla Spezia, la prima porzione di Calata Paita, 5.000 mq. che potranno essere frequentati da cittadini e turisti. L’area è occupata da 14 edifici di dimensioni variabili da 27 a 45 mq. ciascuno che ospiteranno, gestiti da un soggetto privato, attività commerciali quali bar e ristoranti, strutture per lo spettacolo e strutture per lo sport ed il tempo libero. 

In sinergia con il Comune della Spezia, l’AdSP ha realizzato il progetto grazie ad un investimento di €. 4.400.000. Messa in funzione anche la fontana dinamica a raso realizzata sul fronte banchina che offrirà giochi d’acqua e di luci, progettata da Forme d’Acqua. 

Una delle novità rispetto al progetto originale è la modifica dell’area fronte mare per il relax, caratterizzata da una pedana rialzata lunga 60 metri, che si sviluppa lungo l’intera fascia di banchina, protetta da un parapetto, ed occupata da alcune panchine da cui si potrà godere di un punto di vista insolito sul porto, sul Golfo e sul Molo Italia. 

 Le soluzioni progettuali adottate sono tutte all’insegna della sostenibilità ambientale ed energetica. Una fascia di verde fungerà da contrasto all’effetto “isola di calore” e di separazione verso le altre funzioni del porto. L’area è arredata con numerosi alberi e arbusti di varie specie. L’illuminazione dell’area è realizzata mediante lampioni a led, mentre le costruzioni sono tutte dotate di impianto fotovoltaico.

Primo Magazine Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.