13 giugno 2023 - Tradelog operatore leader nella fornitura internazionale di servizi logistici integrati, ha scelto di affidarsi a Metrocargo Italia per i trasporti su ferrovia tra il sud della Francia (Miramas, Marsiglia) e il nord Italia (Castelguelfo, Parma).
Il servizio, che prevede il trasporto di silo container pieni di polvere di anidride, ha preso il via lo scorso 8 giugno e utilizza la connessione ferroviaria operata dall’Impresa partner FuoriMuro Impresa Ferroviaria (partecipata al 28,6% dalla stessa Metrocargo Italia).
Mauro De Caria, Responsabile Commerciale di Tradelog, dichiara: “Da ormai 15 anni crediamo e sviluppiamo insieme ai nostri clienti soluzioni di trasporto sostenibile a valore aggiunto con l’utilizzo di servizi intermodali come quello tra Miramas e Castelguelfo. Il progetto avviato con Metrocargo è figlio di una Carta dei Valori firmata da Tradelog nel 2018 che prevede di spostare, entro il 2030, 1.270.000 tonnellate di merce in modalità pulita abbattendo CO2 e decongestionando la strada.
L’asse francese rappresenta uno dei nostri mercati di riferimento e ci vede molto competitivi: utilizziamo già servizi intermodali tra il nord della Francia e l’Italia e stiamo, inoltre, analizzando la possibilità di realizzare per un servizio door-to-door dedicato a uno dei nostri maggiori clienti”.
Melania Molini, Direttore Generale di Metrocargo Italia, aggiunge: “Siamo estremamente orgogliosi di questa nuova partnership nel segno della sostenibilità ambientale. Per Metrocargo si tratta di un’attestazione importante della qualità dei servizi offerti e dell’innovatività delle proprie proposte".