27 giugno 2023 - Con oltre 1600 partecipanti in presenza e in streaming nella due giorni di lavori ad ascoltare gli interventi dei 55 relatori suddivisi in sei sessioni tematiche, l’evento Mid-Med (la terza edizione dell’appuntamento dedicato alla Sicilia come cerniera tra Europa e Mediterraneo) ha fatto il punto su porti, energia, alta tecnologia, formazione, per un’economia siciliana pienamente europea.
Tra i temi più rilevanti si è discusso di potenziale nelle rinnovabili della Sicilia, in particolare nell’ambito dell’idrogeno, di portualità e di aree logistiche e produttive integrate, di infrastrutture, con un focus di grande successo dedicato al Ponte dello Stretto e agli sviluppi infrastrutturali connessi.
Dai lavori è emerso che solo considerando un tutt’uno infrastrutture, Zone Economiche Speciali, porti e piena comprensione dei mutamenti geopolitici e geoeconomici in corso, la Sicilia potrà compiere un salto di qualità economico e culturale, diventando un hub di trasformazione di alto valore aggiunto dei semilavorati e delle merci che oggi transitano di fronte alle sue coste. A favore proprio e a favore dell’Italia di cui rappresenta l’avamposto mediterraneo.