4 maggio 2023 - SHI, l'operatore più forte nel settore FLNG, ha sviluppato un modello FLNG di nuova generazione per rivolgersi ai clienti che desiderano uno sviluppo rapido ed efficiente. SHI ha annunciato di aver ricevuto l'approvazione di principio per un modello indipendente di galleggiante FLNG (di seguito "MLF-N", Multi-purpose LNG Floater-Nearshore) da DNV in occasione della Offshore Technology Conference (OTC 2023) tenutasi a Houston il 1° maggio. L'MLF-N è un prodotto strategico di SHI, che considera i mercati alla ricerca di modelli FLNG più veloci ed economici rispetto agli impianti a terra. SHI ha standardizzato il suo modello di nave e le sue specifiche, facendo leva sulle sue diverse esperienze e tecnologie FLNG EPC. La MLF-N standardizza le forme dei carichi di GNL e le larghezze e altezze degli scafi che li circondano, in modo che la capacità dei carichi possa essere facilmente estesa da 180.000m3 a 245.000m3.
È stata inoltre progettata con una struttura stabile per sostenere circa 50.000 tonnellate di impianti superiori, compresi i moduli di liquefazione del gas naturale.
Inoltre, standardizza le specifiche ottimali delle principali attrezzature montate sullo scafo, riducendo drasticamente il periodo di progettazione.
SHI sta applicando alcuni dei progetti di MLF-N al progetto FLNG di Petronas, che ha recentemente vinto, e sta svolgendo attivamente attività commerciali con MLF-N per aggiudicarsi i progetti di sviluppo di giacimenti di gas in corso all'estero.
FLNG è un impianto offshore composito che può estrarre il gas naturale in mare e poi raffinarlo, liquefarlo, stoccarlo e scaricarlo. Si chiama "impianto GNL offshore".