5 giugno 2023 - Il gruppo Peel Ports sta investendo 28 milioni di sterline in una nuova struttura al porto di Liverpool, il più grande investimento in magazzini di quest'anno. La costruzione del magazzino di 240.000 piedi quadrati presso l'Alexandra Dock del principale operatore portuale inizierà alla fine di questo mese, ha dichiarato il Gruppo in un comunicato stampa.
La nuova struttura, denominata Alexandra Dock Multi-User Warehouse (MUW), sarà lunga fino a cinque campi da calcio (400 metri) e verrà utilizzata per la movimentazione e lo stoccaggio delle merci nel porto.
Sarà in grado di immagazzinare una varietà di merci, sia unificate che non unificate, che richiedono uno stoccaggio al coperto.
La struttura disporrà anche di 300 metri di banchina dedicata e di gru all'avanguardia per ottimizzare lo scarico delle navi nell'ambito del nuovo progetto.
David Huck, direttore operativo del Peel Ports Group, ha dichiarato: "Siamo molto lieti di annunciare la costruzione di questo importante spazio appositamente realizzato nel Porto di Liverpool. Abbiamo assistito a un aumento significativo della domanda di magazzini e questa nuova struttura offre un'opportunità ai nuovi clienti in cerca di spazi per far crescere la loro attività, oltre a consentire ai clienti esistenti di espandere la loro capacità operativa al porto.
Questo rappresenta anche una pietra miliare molto importante per il Peel Ports Group, in quanto migliora le nostre offerte di stoccaggio e distribuzione, consentendo al contempo soluzioni portuali più sostenibili. Da tempo sosteniamo i vantaggi della posizione centrale del porto di Liverpool e questa nuova struttura offrirà al mercato reali vantaggi in termini di costi, emissioni di anidride carbonica e congestione della catena di approvvigionamento".
Il completamento del progetto è previsto per l'aprile 2024 e i lavori saranno eseguiti dalla società di costruzioni Glencar.
Commentando il progetto, Peter Goodman, direttore generale di Midlands & North, ha dichiarato: "Lavorando con alcuni dei principali asset manager, sviluppatori e occupanti del Regno Unito, Glencar ha sviluppato una reputazione da leader di mercato nella realizzazione di strutture industriali e logistiche. Siamo consapevoli dell'imperativo commerciale di produrre strutture sostenibili e di alta qualità, spesso in tempi rapidi, creando un valore duraturo per i proprietari degli asset e siamo lieti di lavorare per Peel Ports, operatore portuale leader nel Regno Unito, alla costruzione di questo magazzino multiutente”.