16 giugno 2023 - Aras, fornitore della più importante piattaforma low-code per la progettazione, costruzione e gestione di prodotti complessi, ha annunciato che Nissan, leader mondiale nel settore automobilistico, ha selezionato Aras Innovator per semplificare la gestione delle varianti complesse di “software in-vehicle”. Questa decisione è stata presa in un momento in cui Nissan sta ampliando la sua produzione di veicoli elettrici per rispondere alla crescente richiesta da parte dei consumatori.
L'adozione dell'elettrificazione comporta numerosi vantaggi significativi, ma al contempo introduce nuove sfide nella gestione delle configurazioni riguardanti la funzionalità del software in-vehicle. Con l'aumento dell'elettrificazione da parte di Nissan, cresce anche la quantità di codice sorgente correlato, che supera ora le 100 milioni di righe per ogni veicolo.
Sfruttando la piattaforma Aras Innovator per la gestione del ciclo di vita del prodotto (PLM), Nissan ha raggiunto la capacità di sviluppare rapidamente nuove applicazioni per rispondere alle loro esigenze di business riuscendo ad implementare questi cambiamenti attraverso una minima modifica al codice.
Hiroaki Nemoto, Nissan, ha dichiarato: "Aras Innovator, la piattaforma low-code model-based ci aiuta ad adattarci alle evoluzioni del business e della tecnologia, permettendoci di far rispecchiare queste evoluzioni all’interno della piattaforma senza interrompere il lavoro degli utenti e con una necessità minima di modifica del codice.
Attualmente, ingegneri provenienti da diverse aree e team collaborano all’interno della piattaforma e concorrono alla creazione del Digital Thread, il quale consente loro di mantenere collegati i requisiti iniziali con le relative soluzioni di design mediante l'utilizzo di sistemi altamente specializzati. impiegando sistemi altamente specializzati.
Dieci anni fa, questa idea era così ambiziosa e complessa che risultava difficile trovare soluzioni adeguate. Oggi Aras Innovator rende possibile il graduale raggiungimento di tali obiettivi grazie alle sue caratteristiche di apertura, capacità di integrarsi e di sviluppare nuove applicazioni”.