1 giugno 2023 - Meno di un decennio fa, l'idea di robot mobili completamente autonomi (AMR) che interagissero perfettamente con gli operatori umani nei magazzini e negli impianti di produzione appariva una visione futuristica. Oggi, migliaia di AMR di Mobile Industrial Robots (MiR) consegnano parti, trasportano prodotti finiti e gestiscono molte altre attività logistiche senza la necessità di addetti umani, guide esterne o aree di lavoro separate.
Questo rappresenta solo l'inizio di ciò che è una crescita pluridecennale costante: infatti gli analisti si aspettano uno sviluppo a due cifre del mercato AMR ogni anno, almeno fino al 2027.
"MiR è stata una dei pionieri del settore AMR sviluppando una piattaforma scalabile di robot che potesse essere facilmente implementata e integrata in fabbriche e magazzini", ha affermato Ash Sharma, amministratore delegato di Interact Analysis. "Continua a innovare e ha aiutato il settore a perfezionarsi. Il tutto è partito da un'industria alle prime armi fino ai giorni nostri arrivando ad essere un settore multimiliardario con AMR distribuiti in migliaia di aree situate in ogni parte del mondo".
Nel maggio 2013, il fondatore di MiR, Niels Jul Jacobsen, decise di rivoluzionare il modo in cui le aziende gestivano la loro logistica interna e, alla fine del 2014, Thomas Visti si unì a lui. Entrambi avevano maturato grande esperienza in un'altra azienda di robotica di successo, Universal Robots; questo ha permesso loro di ottenere preziose informazioni sul mercato e una chiara strategia per trasformare in pochi anni l'azienda in un leader a livello mondiale.
Nei primi anni Visti portava sempre con sé nel bagagliaio della propria vettura un MiR100, con il quale dava dimostrazioni a distributori e aziende. Fin dall'inizio, MiR si è concentrata su un approccio al mercato globale basato sulle vendite tramite distributori e su una gamma di prodotti mirata. Oggi i robot MiR sono commercializzati da oltre 220 distributori e system integrator certificati in 60 paesi. Oltre alla sede centrale di Odense, in Danimarca, MiR ha uffici regionali a Boston; Holbrook, New York; San Diego; Chelmsford, Massachusetts; Georgetown, Kentucky; Singapore; Francoforte; Barcellona; Yokohama; Seul e Shangai.