9 giugno 2023 - Il Propeller Club – Port of Genoa ha tenuto una affollatissima riunione conviviale nella splendida cornice di Palazzo Pallavicino, sul tema: Le opportunità ed i rischi di uno shipping “glocal”. La Presidente Giorgia Boi ha salutato e ringraziato i presenti, presentando due nuovi Soci (Avv. Francesco Gastaldi e Cap. Manuel Mariotti) ai quali è stato consegnato l’attestato di appartenenza al Club.
Ha poi lasciato la parola al Consigliere Stefano Balleari e all’Assessore Francesco Maresca, i quali hanno portato rispettivamente i saluti istituzionali della Regione Liguria e del Comune di Genova.
L’incontro, a cui hanno partecipato soci ed invitati appartenenti a numerosissime categorie, ha visto come relatore Stefano Messina, Presidente di Assarmatori e Vice Presidente Esecutivo Ignazio Messina & C. il quale ha suscitato un grande interesse, coinvolgendo i partecipanti attraverso alcune significative riflessioni trasversali che derivano dall’esperienza aziendale e dall’evoluzione del “suo” Gruppo negli ultimi 15 anni.
Centrale è stato il ragionamento sulle opportunità ed i rischi di uno shipping “glocal” (global - local), spiegando anzitutto cosa possa significare, per il relatore, essere “glocal”: uno shipping caratterizzato da una particolare complementarità dei servizi e dalle professionalità.
L’opportunità glocal consiste alle aziende locali di rimanere tali, sia mantenendo sul territorio le proprie sedi sia compiendo investimenti a beneficio del tessuto locale. Sotto questo punto di vista, par bene evidenziare che le imprese locali non debbano essere considerate un limite alla crescita dell’economia.
Un esempio di tale opportunità è il Gruppo Messina, fondato a Genova nel 1921: il Gruppo ha deciso di rimanere ancorato a Genova, ma, al contempo, in un’ottica protettiva della società e per limitare i rischi, si sono realizzati importanti investimenti commerciali, che si sostanziano nella costituzione di joint venture o nell’apertura di filiali in diversi paesi. Così facendo, il Gruppo Messina ha saputo dar vita ad un’integrazione verticale, capace di offrire al mercato maggiori, e più competitivi, servizi.