2 giugno 2023 - ITS Logistica Puglia accelera sulle nuove tecnologie, amplia il ventaglio dei servizi per gli studenti e diventa strumento attuativo del Piano nazionale di ripresa e resilienza. L'offerta formativa 2023/'25 è stata presentata a Bari, nella sede di Confindustria. Sono intervenuti il funzionario della Regione Puglia, responsabile per il sistema ITS Gabriele Valerio, il presidente della sezione Trasporti e Logistica di Confindustria Bari Natale Mariella, il presidente di ITS Logistica Puglia Silvio Busico, il direttore di ITS Logistica Puglia Luigia Tocci.
Per il biennio 2023/’25 ITS Logistica Puglia arricchisce la sua offerta con nuovi percorsi che guardano alle applicazioni della robotica. Novità assoluta in tal senso è il corso in “Robot Logistic Specialist” che verrà avviato nelle sedi di Bari e Taranto. Al termine dei due anni nuove figure professionali altamente specializzate avranno a disposizione un ampio ventaglio di sbocchi occupazionali: imprese industriali e commerciali all’interno della direzione logistica; servizi di logistica integrata; spedizioni ed agenzie di trasporti marittimi, aerei, ferroviari; organismi pubblici nel campo dei sistemi logistici/trasporto merci e persone; istituti di ricerca e società specializzate nella consulenza per logistica e trasporti.
Un'altra new entry ad alto contenuto di innovazione, è il percorso per “E-Commerce Logistics Managers” (sede di Lecce), di cui prevedibilmente ci sarà grande bisogno nei prossimi anni in virtù della larga diffusione del commercio online.
Vocazione transnazionale per “International Shipping Manager”. Si tratta di un nuovo percorso che formerà tecnici per l'organizzazione e la gestione delle spedizioni e del trasporto logistico delle merci in ambito internazionale, con competenze di tipo amministrativo, operativo e gestionale.
Grande appeal e opportunità di lavoro per quanti frequenteranno il nuovo percorso in “Smart Mobility Specialist”, una figura professionale che coordina e gestisce i processi logistici e di trasporto, monitora e controlla le norme di sicurezza e di sostenibilità ambientale, individuando le soluzioni migliori dal punto di vista organizzativo, economico e commerciale per la mobilità.
Nuova veste e nuove prerogative per il percorso in “Yacht Manufacturing Specialist” (sede di Brindisi), il cui compito è quello di ottimizzare i processi logistici che riguardano la pianificazione, l’organizzazione e il monitoraggio delle risorse necessarie alla produzione/manutenzione del mezzo.