3 giugno 2023 - In grado di fornire GNL statunitense a combustione pulita a partner di tutto il mondo, Grand Isle LNG prevede di iniziare le consegne nel 2026. Il porto Deepwater proposto è un progetto modulare basato su piattaforme; il suo accesso alle condutture e la sua posizione vicina alla costa risulteranno in una delle operazioni meno costose e più sicure attualmente sul mercato.
Inoltre, tutte le piattaforme e molti componenti della struttura saranno prodotti in Louisiana dai lavoratori del settore energetico della Louisiana.
Situato nelle acque federali dei blocchi del Delta Occidentale, a profondità comprese tra i 68 e i 72 piedi, la costruzione dell'impianto è prevista in due fasi.
Una volta completato, l'impianto sarà composto da una piattaforma per gli alloggi dell'equipaggio, due piattaforme per il trattamento del gas, due piattaforme di liquefazione da 2,1 milioni di tonnellate all'anno-MTPA, due piattaforme di carico, una piattaforma per l'ossidazione termica e due navi di stoccaggio e scarico da 155.000 metri cubi.
Poiché la richiesta di licenza per il porto Deepwater sarà approvata dal MARAD, sarà sottoposta a un esame rigoroso e completo da parte di numerose agenzie federali e statali che garantiranno la conformità dell'impianto progettato a tutti i requisiti ambientali e di sicurezza.
Il team di gestione di Grand Isle è composto da ingegneri, scienziati e imprenditori di grande esperienza, con più di 120 anni di esperienza lavorativa combinata nello sviluppo di petrolio e gas, compresi il finanziamento, la costruzione e l'operatività di piattaforme offshore.