3 giugno 2023 - Nel maggio 2023 First Container Terminal (parte del Gruppo Global Ports, il cui azionista di riferimento è Delo Group) ha movimentato 5000 autovetture provenienti dalla Cina. Le auto destinate al mercato russo sono state consegnate in container a San Pietroburgo su tre navi portacontainer nell'ambito del servizio regolare di Torgmoll tra i porti cinesi e i terminal di Global Ports nel bacino del Baltico, spiega Global Ports.
FCT, in collaborazione con Torgmoll, fornisce servizi di scarico e disimballaggio dei container con le auto presso il terminal, quindi le auto vengono caricate sulle navi porta auto e consegnate ai concessionari.
I terminal FCT, Petrolesport e Moby Dik del Global Ports Group di San Pietroburgo forniscono servizi di carico e scarico, stoccaggio e spedizione di automobili.
I terminal sono dotati di rampe, strutture di ispezione, aree per il deposito di veicoli su ruote e altre attrezzature specializzate. L'infrastruttura dei terminal consente lo scarico delle auto nel porto, il loro stoccaggio e la successiva spedizione ai concessionari.
La consegna e la movimentazione delle auto presso i terminal di San Pietroburgo non viene effettuata dalla primavera del 2022, a seguito dell'uscita dal mercato russo degli operatori internazionali di navi ro-ro.
Global Ports Investments PLC è il principale operatore di terminal container nel mercato russo per capacità e portata di container.
I terminal di Global Ports sono situati nei bacini del Baltico e dell'Estremo Oriente, regioni chiave per i flussi di merci del commercio estero. Global Ports gestisce cinque terminal container in Russia (Petrolesport, First Container Terminal, Ust-Luga Container Terminal e Moby Dik nel Baltico russo e Vostochnaya Stevedoring Company nell'Estremo Oriente russo) e due terminal container in Finlandia (Multi- Link Terminals a Helsinki e Kotka). Global Ports possiede anche un terminal container interno, Yanino Logistics Park, situato nelle vicinanze di San Pietroburgo.
Nel 2022, la produzione consolidata di container dei terminal del Gruppo è stata di 992 mila TEU. Il principale azionista di Global Ports è il Gruppo Delo.