29 giugno 2023 - La regione mediterranea vanta oltre 25 milioni di ettari di foreste e circa 50 milioni di ettari di altri tipi di aree boschive. Ad oggi, però, a causa dei cambiamenti climatici e socio-economici, deve affrontare sfide significative. In particolare, le ripercussioni per le foreste potrebbero essere gravi, portando alla perdita di servizi ecosistemici cruciali e innescando problemi di carattere economico, sociale e ambientale.
Nei Paesi del Mediterraneo europeo (EUMED), la scarsa competitività della filiera foresta-legno è ulteriormente aggravata dal limitato accesso dei gestori e delle imprese forestali alle tecnologie digitali attuali. Sistemi obsoleti e incapacità di affrontare le pressanti difficoltà del settore rappresentano un grande ostacolo alla sostenibilità forestale per i prossimi decenni.
Il 19 e 20 giugno presso il Dipartimento di Scienze Agrarie dell’Università Federico II di Portici, Napoli, si è tenuto il Kick-Off Meeting di DigiMedFor.
DigiMedFor mira a trasformare il panorama tecnologico della filiera foresta-legno del Mediterraneo e a rafforzarne la competitività.
L'obiettivo generale è consentire agli operatori del settore di gestire efficacemente le foreste e fornire molteplici servizi ecosistemici, inclusa la tracciabilità vitale del legno dalle foreste ai consumatori finali.
Al centro della strategia di DigiMedFor c'è l’integrazione tra le tecnologie geospaziali, l'intelligenza artificiale e i cosiddetti “digital twin” dove la realtà viene riprodotta digitalmente e simulata come realtà virtuale.
Deep Blue ricopre un ruolo fondamentale in DigiMedFor: garantisce la partecipazione attiva degli stakeholders del settore forestale nella progettazione e nello sviluppo delle tecnologie digitali.
A questo scopo, la PMI italiana consulterà regolarmente gli operatori del settore e gli utenti finali della catena foresta-legno per individuare le necessità nelle fasi iniziali del progetto e raccogliere feedback durante la fase di test e validazione delle soluzioni che DigiMedFor vuole introdurre nella pratica quotidiana.
Per facilitare l’adozione dei nuovi strumenti digitali, Deep Blue coordinerà inoltre i lavori per lo sviluppo di competenze adeguate, delineando le linee guida per un uso corretto e sostenibile delle tecnologie DigiMedFor.