Ultime notizie di Economia

Atb Mobilità, approvato il bilancio di esercizio 2022


29 giugno 2023 - L’Assemblea dei Soci di ATB Mobilità S.p.A. ha approvato il bilancio di esercizio 2022 della società e ha preso atto del bilancio consolidato di Gruppo (che comprende la capogruppo ATB Mobilità S.p.A., le società controllate: ATB Servizi S.p.A., Tramvie Elettriche Bergamasche S.p.A., ATB Consorzio S.r.l. e le società partecipate Nuovi Trasporti Lombardi S.r.l. e Bergamo Parcheggi S.p.A.).

 L’Azienda, con l’impegno straordinario e costante del management e di tutti gli addetti, ha saputo affrontare al meglio un anno complicato, caratterizzato da un lato dagli effetti della scia pandemica e dall’altro dall’aumento esponenziale dei costi dell’energia, proseguendo a livello di Gruppo con un programma di investimenti (€ 4,6 milioni rispetto € 4,2 milioni del 2021) finalizzati a una mobilità sempre più integrata, sostenibile ed ecologica. 

Il bilancio di ATB Mobilità S.p.A. al 31 dicembre 2022 chiude con un risultato positivo di 29.099 euro, in incremento di 1.791.957 euro rispetto al risultato dell’esercizio precedente che era negativo e pari a 1.762.858 euro. Ad incidere su tale risultato è stato l’incremento dei ricavi, in particolare nell’ambito della sosta, che tuttavia restano inferiori e ancora distanti dai livelli pre-pandemici del 2019. La ripresa post pandemica appare quindi in crescita, ma lenta. 

Sebbene il “Valore della produzione” sia complessivamente incrementale +1,2 milioni di euro rispetto al 2021, parimenti si rileva una crescita dei “Costi di produzione” +1,1 milioni di euro, non correlata ai maggiori ricavi prodotti ma determinata dagli effetti inflazionistici e dalla crisi energetica conseguenti al conflitto Russia-Ucraina. 

Le aziende del Gruppo, come tutto il settore, hanno pertanto sostenuto costi consistenti e crescenti nell’ambito delle utilities (energia elettrica, combustibile per alimentazione mezzi e riscaldamento). A ciò si unisce l’incremento dei costi manutentivi, il costo per il reperimento di ricambi e di quelli legati al costo del personale, sui quali ha inciso il rinnovo nazionale del contratto CCNL.

Primo Magazine Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.