20 Maggio 2023 – Chiude con numeri da record la 2ª edizione della HYDROGEN EXPO, la mostra-convegno italiana dedicata al comparto tecnologico per lo sviluppo della filiera dell’idrogeno organizzata da MEDIAPOINT & EXHIBITIONS nei padiglioni di Piacenza Expo. Nei tre giorni di apertura, oltre 7 mila i visitatori che hanno varcato la soglia del Piacenza Expo.
A dare l’idea del successo di quella che, nonostante la giovane età, è già di fatto la principale fiera dedicata al comparto dell’idrogeno, i numeri della tre giorni appena conclusa:
- oltre 7 mila i visitatori registrati certificati nei tre giorni di apertura;
- oltre 150 gli espositori italiani ed esteri presenti, il quadruplo rispetto all’edizione di giugno 2022;
- 8 mila i metri quadri dell’esposizione, il triplo rispetto alla prima edizione;
- 14 i convegni/workshop organizzati nei tre giorni, con oltre 100 relatori qualificati;
- 31 i patrocini ricevuti dalla manifestazione da parte delle principali associazioni di categoria;
- 7 i patrocini istituzionali: Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica e da quello dei Trasporti e delle Infrastrutture, dalla Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome, da Regione Emilia-Romagna, Regione Liguria, Enea e Comune di Piacenza.
Grande la soddisfazione è stata espressa da Fabio Potestà, direttore di MEDIAPOINT & EXHIBITIONS e organizzatore della Fiera:
«Nonostante l’alluvione, che nel giorno di inaugurazione della fiera ha colpito la regione Emilia-Romagna, interrompendo di fatto una delle principali arterie di comunicazione Nord-Sud, non possiamo che essere soddisfatti per l’enorme quantità di visitatori, molti dei quali dall’elevato profilo specialistico, raccolti dalla kermesse piacentina nei tre giorni di apertura. A contribuire a questo successo sono stati certamente la grande quantità dei convegni e la qualità dei relatori, che hanno richiamato un consistente numero di partecipanti, i quali spesso hanno dovuto assistere in piedi agli eventi».
Enorme successo ha poi riscosso anche la prima edizione degli IHTA – ITALIAN HYDROGEN TECHNOLOGY AWARDS 2023, i premi concepiti per dare visibilità alla qualità e alla capacità di innovazione delle imprese e dei professionisti italiani che operano nei vari comparti tecnologici afferenti alla filiera dell’idrogeno, consegnati ieri durante la “Networking Event”.