14 aprile 2023 - Mercato del lavoro e trasformazione digitale impongono un importante cambio di passo nelle aziende sempre di più alla ricerca di talenti IT: in Italia si stima una domanda di 90mila lavoratori introvabili tra cui spiccano software developer ed esperti di cloud computing. Alla base del problema la carenza di formazione digitale: sono 20 milioni i cittadini di cui sarà necessario potenziare le skill digitali di base entro il 2030.
Le aziende provano a stare al passo ma il ritmo della trasformazione digitale supera lo sviluppo delle competenze, lasciando il 72% dei team tecnici con importanti carenze. Livia Rossetto, Senior People & Culture Manager di Mia-Platform, tech company italiana under 30 che negli ultimi tre anni ha assunto più di 100 sviluppatori:
“Mercato IT in forte fermento: turnover elevato e necessità delle aziende di interrogarsi su attrarre e far crescere le persone. Lavoro agile, formazione continua di hard e soft skills e principio di corresponsabilità per valorizzare i nostri talenti”.