Ultime notizie di Economia

Fiera Nautica di Sardegna 2023 a Porto Rotondo


12 aprile 2023 - Fiera Nautica di Sardegna si appresta a dare avvio alla sua seconda edizione dal 21 al 25 aprile a Marina di Porto Rotondo. La seconda edizione dell’evento sostenuto dalla Regione Autonoma della Sardegna – Assessorato del Turismo, Artigianato e Commercio, organizzata per la seconda volta dal CIPNES – Gallura, parte dagli importanti risultati ottenuti con la prima edizione del 2022, dove si è registrata una presenza di quasi 100 operatori con altrettante imbarcazioni, nuove e usate di qualità. Il Cipnes Gallura è il consorzio industriale provinciale di Olbia, fondato nel 1963 come Nucleo per l’industrializzazione di Olbia. 

L’area industriale di sua competenza si estende per 700 ettari, con le sue azioni ha favorito l’arrivo di nuovi investimenti e sostenuto il potenziamento delle imprese presenti. Tra gli obiettivi del CIPNES la creazione del distretto della nautica a Olbia, per agevolare lo sviluppo della produzione e la commercializzazione di prodotti e servizi per la nautica. 

Inoltre, lo stesso ente è anche promotore della Zona Economica Speciale (ZES) di Olbia, disponendo di 150 ettari in area ZES nel suo distretto produttivo. Altri progetti che cura il CIPNES riguardano il polo per l’innovazione tecnologica, l’Agency di sviluppo territoriale, la promozione dell’agrifood e territori turistici della Sardegna con Insula. Per la seconda edizione di Fiera Nautica di Sardegna sono attesi più di 130 operatori che proporranno oltre 150 barche, servizi e prodotti nautici, in questo evento dedicato alla nautica in tutte le sue accezioni. 

Nei giorni di fiera i visitatori potranno ammirare le barche prodotte dai più prestigiosi cantieri nazionali e internazionali, barche usate proposte da operatori del settore brokeraggio e dalle agenzie di charter, accessori nautici dei primari marchi internazionali, stand di servizi tecnici, finanziari e assicurativi. 

Tra le novità introdotte per il 2023, Fiera Nautica di Sardegna ha dedicato un’area alla nautica “green”, dove i visitatori potranno entrare in contatto e provare in mare le sempre più numerose proposte nel segmento delle imbarcazioni elettriche, così come potranno confrontarsi con operatori impegnati nello sviluppo di soluzioni destinate a ridurre l’impatto ambientale della nautica. 

Una scelta che ha come obiettivo quello di agevolare il contatto del pubblico con le imbarcazioni elettriche e i loro produttori, con prove in mare disponibili tutti i giorni di fiera, grazie alle quali è possibile valutare lo stato dell’arte dello sviluppo in questo segmento e scoprire che anche per quanto riguarda i costi, la nautica elettrica è ormai sempre più paragonabile alla tradizionale. Naturalmente questo vale per le imbarcazioni più piccole, ma rappresenta un punto di partenza che è bene considerare per il futuro.

Primo Magazine Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.