17 marzo 2023 - Lo Smart Working è ormai uno strumento di strategia aziendale e leva manageriale fondamentale per promuovere autonomia e flessibilità, nonché per riorganizzare spazi e tempi delle aziende.
La riduzione dei costi per le aziende e per i lavoratori, il miglioramento della performance aziendale in termini di efficacia ed efficienza, i benefici ambientali derivanti da una riduzione delle emissioni di CO2 sono solo alcuni dei vantaggi di questa modalità di lavoro.
GIDP - Gruppo Intersettoriale Direttori Del Personale, in collaborazione con Job Farm, ha promosso per il 21 Marzo 2023, a Palermo presso la sede di Bip, Via Ammiraglio Gravina 2/A, un evento per approfondire il tema dello Smart Working, con un focus sul cosiddetto South Working, ovvero il fenomeno che ha visto coinvolti i giovani dipendenti del Nord Italia nel ritorno alle regioni di origine, in particolare, quelle del Sud.
L'obiettivo dell'evento è quello di analizzare le opportunità che possono derivare per la crescita del Meridione grazie allo Smart Working, non solo in termini di riduzione dei costi, ma anche di attrattività per le imprese che possono trovare nel Sud Italia una fonte di talenti e competenze.
“Il South Working può essere un'opportunità straordinaria per la creazione di posti di lavoro per i giovani del territorio”
- dichiara il Presidente di GIDP Marina Verderajme.
“Questo modello di lavoro flessibile non solo favorisce la conciliazione dei tempi di vita, ma rappresenta anche un modo per attrarre e trattenere i talenti del Sud, offrendo loro l'opportunità di lavorare in un contesto stimolante e innovativo, senza dover abbandonare la propria terra d'origine. Siamo fermamente convinti che questa scelta possa contribuire alla crescita del sistema, favorendo lo sviluppo di nuove imprese e la creazione di nuovi posti di lavoro, e allo stesso tempo migliorare la qualità della vita dei dipendenti e della comunità locale. L'evento che abbiamo organizzato insieme a Job Farm è un'occasione importante per approfondire il tema e individuare le migliori strategie per sfruttare appieno le potenzialità dello Smart Working nel Meridione".