27 marzo 2023 - Il cantiere cinese WuHu Shipyard ha tagliato il primo acciaio di una nave per il trasporto pesante della serie Orca, costruita per un'alleanza tra SAL Heavy Lift GmbH e Jumbo Shipping. Nel settembre 2022, SAL e Jumbo hanno dichiarato di aver firmato con il cantiere Wuhu Shipyard contratti per la costruzione di quattro navi per il trasporto di carichi pesanti di nuova generazione più due navi opzionali, ha dichiarato Jumbo Shipping nel suo comunicato.
La Jumbo Shipping ha commentato:
"Dopo una lunga ed estesa fase di pianificazione, la nostra serie di nuove costruzioni Orca ha finalmente preso il via! Il 22 febbraio, presso il cantiere navale WuHu di Wuhu, in Cina, è stato effettuato il primo taglio dell'acciaio".
Alla presenza di Sebastian Westphal, Amministratore Delegato e CTO del Gruppo Harren, che ha avuto l'onore di premere letteralmente il pulsante verde per avviare la macchina da taglio, di Jakob Christiansen, Responsabile Ricerca e Sviluppo, Retrofit e Newbuilding, e di Alexander Fidler, Project Manager della serie Orca, il cantiere ha iniziato il processo di costruzione della "W2231", nome del progetto del cantiere per la nostra prima nuova costruzione Orca. La data di consegna prevista per la prima nave è il 5 luglio 2024.